Chi è

Esperto di relazioni USA Iran


Link

Sito Personale

Trita Parsi

Trita Parsi è un autore pluripremiato e vincitore nel 2010 del Grawemeyer Award for Ideas Improving World Order. È il vicepresidente esecutivo del Quincy Institute for Responsible Statecraft ed esperto di relazioni USA-Iran, politica estera iraniana e geopolitica del Medio Oriente. È autore di “Treacherous Alliance: The Secret Dealings of Iran, Israel and United States” (Yale University Press, 2007); “A Single Roll of the Dice – La diplomazia di Obama con l’Iran” (Yale University Press, 2012) selezionata dalla rivista Foreign Affairs come miglior libro dell’anno sul Medio Oriente, e “Perdere un nemico: Obama, Iran e il trionfo della diplomazia (Yale University Press, 2017).
Ha studiato politica estera alla Johns Hopkins School for Advanced International Studies dove ha conseguito il dottorato di ricerca con i professori Francis Fukuyama e Zbigniew Brzezinski. Ha lavorato come professore a contratto di Relazioni Internazionali presso la Johns Hopkins University SAIS, la George Washington University e la Georgetown University, nonché ricercatore aggiunto presso il Middle East Institute e come Policy Fellow presso il Woodrow Wilson International Center for Scholars di Washington DC.
Ha fondato la NIAC (National Iranian American Council) con l’obiettivo di dare vita a un’organizzazione non partigiana e senza scopo di lucro attraverso la quale gli iraniani-americani avrebbero potuto partecipare alla vita civile americana. Parsi ha seguito la politica mediorientale attraverso il lavoro sul campo e una vasta esperienza a Capitol Hill e alle Nazioni Unite. Consulta frequentemente i governi occidentale e asiatico in materia di politica estera. Parsi ha lavorato per la Missione permanente svedese presso le Nazioni Unite, dove ha prestato servizio nel Consiglio di Sicurezza e nel Terzo Comitato dell’Assemblea Generale.
Parla fluentemente persiano, inglese e svedese. Gli articoli di Parsi sul Medio Oriente sono stati pubblicati su Washington Post, Wall Street Journal, New York Times, Los Angeles Times, Financial Times, Jane’s Intelligence Review, The Nation, The American Conservative, Jerusalem Post, The Forward ecc. È ospite frequente di CNN, Newshour di PBS con Jim Lehrer, NPR, BBC e Al Jazeera.

eventi dell'ospite

In aggiornamento
CONTATTI

Diplomacy
Festival della Diplomazia
© 2015 Comitato Festival della Diplomazia. All right reserved

Comitato Promotore Festival della Diplomazia
Via Carlo Botta, 17
00184 Roma
P.IVA: 11151201008
C.F.: 97617660580

T +39 06 77073160
F +39 06 77073168