Com’è cambiata la società dai tempi del biliardino all’arrivo dei videogame, dei pc e degli smartphone? Che effetti ha avuto l’avanzata delle piattaforme e la graduale eliminazione di tutti gli intermediari? Tutto è diventato più veloce, più accessibile ma anche più invasivo e non necessariamente migliore. In questo saggio Alessandro Baricco prova a rispondere a queste ed altre domande delineando delle mappe che aiuteranno lo spettatore, con l’aiuto e l’interpretazione di Vincenzo Tiani, a orientarsi meglio in quel mondo complesso che è il digitale, THE GAME.
“DISTRUZIONE DELLE ELITE. Se salti le mediazioni, metti fuori gioco la casta dei mediatori e alla lunga annienti tutte le vecchie élite. Se organizzo un sistema che li pone fuori gioco […] io realizzo qualcosa di epocale: un modo apparentemente senza élite, un pianeta a trazione diretta, dove l’intenzione e l’intelligenza collettive diventano azione senza dover passare da autorità intermedie.” (The Game, Alessandro Baricco)
Un evento realizzato in collaborazione con We Reading e Studio Legale Panetta & Associati.
Segui QUESTO EVENTO LIVE
Guarda tutti gli eventi del Festival sui 4 canali tematici (www.diplomacy2020.it) o rivivili sul Canale Youtube del Festival della Diplomazia
Project Leader, DIGIT, Commissione Europea e Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Adriano Olivetti
Diplomacy
Festival della Diplomazia
© 2020 Comitato Festival della Diplomazia. All right reserved
Comitato Promotore Festival della Diplomazia
Via Carlo Botta, 17
00184 Roma
P.IVA: 11151201008
C.F.: 97617660580
T +39 06 77073160
F +39 06 77073168