No items found

Covid Hotel – La nuova vita di un grande albergo trasformato in ospedale

26

Ott 2020

6:30 pm –

No items found

L’evento si terrà in: Italiano
Condividi l’evento
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Covid Hotel – La nuova vita di un grande albergo trasformato in ospedale

Il 18 marzo 2020, l’hotel Winter Garden, un albergo a quattro stelle a pochi passi dall’aeroporto di Bergamo, ha messo a disposizione la propria struttura per accogliere i pazienti reduci di Covid-19 dimessi dagli ospedali, ma ancora positivi e in attesa di poter tornare nelle proprie case con l’assoluta certezza di non costituire un pericolo per i familiari.

L’iniziativa è stata frutto dello sforzo congiunto dell’ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo e dell’associazione OSA, Operatori Sanitari Riuniti, che garantivano il personale sanitario. Nei giorni di picco, l’albergo ospita quasi cento pazienti, che trascorrono qui una media di due settimane, in attesa che i risultati dei tamponi siano negativi. I pazienti usufruiscono gratuitamente della cucina stellata dell’hotel e proseguono nel percorso di riabilitazione, tanto fisica quanto psicologica, grazie alle sedute quotidiane di fisioterapia e ai colloqui con gli psicanalisti attraverso i tablet.

Il Winter Garden è stato il primo albergo in Italia a decidere di aprire le proprie porte ai pazienti Covid: un modello di collaborazione fra il settore turistico e quello della sanità, presto replicato sia nella provincia di Bergamo (in Italia quella più duramente provata dall’epidemia) che in altre regioni. Un esempio straordinario di versatilità e solidarietà, cruciale per alleviare il peso che grava sugli ospedali, e soprattutto per limitare al minimo l’ulteriore diffusione dei contagi tra i familiari dei pazienti dimessi.

L’attesa dei pazienti per i risultato dei tamponi era apparentemente senza fine. E l’albergo diviene un potente simbolo: l’ultimo miglio del tunnel oscuro ancora da percorrere prima di poter tornare a casa, ai propri affetti, forse alla vita come era prima.

 

Segui QUESTO EVENTO LIVE

Guarda tutti gli eventi del Festival sui 4 canali tematici (www.diplomacy2020.it) o rivivili sul Canale Youtube del Festival della Diplomazia

Condividi l’evento
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail
In aggiornamento
CONTATTI

Diplomacy
Festival della Diplomazia
© 2020 Comitato Festival della Diplomazia. All right reserved

Comitato Promotore Festival della Diplomazia
Via Carlo Botta, 17
00184 Roma
P.IVA: 11151201008
C.F.: 97617660580

T +39 06 77073160
F +39 06 77073168