3 Febbraio 2020

Equilibri dinamici del mondo contemporaneo: l’Unione Europea nel nuovo assetto geopolitico

Una Winter School per comprendere le sfide che la comunità europea e internazionale è chiamata ad affrontare oggi sotto la spinta di forze disgregatrici. È questo l’obiettivo della Winter School – Settimana di Cultura Internazionale – “Equilibri dinamici del mondo contemporaneo: L’Unione Europea nel nuovo assetto geopolitico” che il comitato scientifico composto dai professori dell’Università LUMSA Tiziana Di Maio (storica), Antonio Ciaschi (geografo), Francesco Piazza (Cerimoniale di Stato e Protocollo) e Angelo Rinella (giurista) propone a studenti del Corso di Laurea magistrale in Relazioni internazionali, ma anche a studenti di altre lauree LUMSA o di altra Università e ai già laureati.

La Settimana di Cultura internazionale è realizzata dal Dipartimento GEPLI e dal Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali in collaborazione con l‘Ambasciata degli Stati Uniti, l’Ambasciata Britannica, del Centro di Documentazione Europea dell’Università LUMSA, Diplomacy – Festival della Diplomazia e Osservatorio Germania Italia Europa.

Le attività della Winter School permettono di acquisire 3 Crediti Formativi Universitari di tipo F per gli studenti del Corso di Laurea magistrale in Relazioni Internazionali della LUMSA, per gli altri studenti secondo le  modalità previste da ciascun Corso di laurea.

La didattica comprende lezioni, relazioni di esperti, workshop, visite e dibattiti. I partecipanti saranno distribuiti in tre gruppi sotto la guida di un docente-tutor che elaboreranno ciascuno un paper di approfondimento per ognuna delle aree tematiche previste: “Relazioni internazionali” (prof.ssa Di Maio), “Geografia dell’energia” (prof. Ciaschi) e “Cerimoniale” (prof. Piazza). In programma anche una visita e un Workshop presso una sede istituzionale di rappresentanza dell’Unione Europea a Roma

I lavori termineranno con un workshop pubblico l’8 aprile 2020, nel corso del quale i tre gruppi di partecipanti presenteranno agli esperti presenti in sala gli elaborati. Seguirà un dibattito moderato da esperti delle tre aree. Al termine saranno consegnati gli attestati di partecipazione ai corsisti.

La Winter School è riservata a un massimo di 20 allievi. Il termine per le iscrizioni è il 18 febbraio 2020.

L’iscrizione alla Winter School richiede il pagamento della somma di 116 Euro per gli studenti LUMSA iscritti alla LM 52 in Relazioni internazionali e di 216 Euro per tutti gli altri.

Per informazioni

Prof.ssa Tiziana Di Maio tiziana.dimaio@lumsa.it

Ultimi Post

CONTATTI

Diplomacy
Festival della Diplomazia
© 2020 Comitato Festival della Diplomazia. All right reserved

Comitato Promotore Festival della Diplomazia
Via Carlo Botta, 17
00184 Roma
P.IVA: 11151201008
C.F.: 97617660580

T +39 06 77073160
F +39 06 77073168