Chi è

Responsabile Culturale Istituto Italo Latino Americano


Link

Sito web personale

Maria Rosa Jijon

Nata a Quito nel 1968, Maria Rosa Jijon è un’artista, Responsabile Culturale dell’ Istituto Italo Latino Americano di Roma. Come Responsabile Culturale ha l’obiettivo di promuovere e divulgare progetti e iniziative che permettano di collegare le sponde dei due continenti attraverso il dialogo, lo scambio di saperi, esperienze e buone pratiche, la collaborazione e la partecipazione diretta e la produzione di conoscenza.

Da novembre 2013 a marzo 2015, ha diretto il Centro de Arte Contemporáneo di Quito, CAC. Come direttrice si è occupata della ricerca, educazione non formale nell’ arte, promozione culturale, gestione del bilancio, programmazione annuale, relazioni interinstituzionali, promozione dell’arte contemporanea ecuadoriana nella Regione Andina ed in America Latina.

Vive e lavora a Roma dal 2000. Artista visiva, attivista e mediatrice culturale, ha completato corsi di specializzazione nell’Istituto Superiore di Arte dell’Avana, Cuba, perfezionando la sua formazione con un corso nella Kungliga Konsthogskolan (Scuola Reale d’Arte) di Stoccolma e al master di Politiche dell’Incontro e Mediazione Culturale all’Università degli Studi Roma 3. I suoi soggetti di lavoro trattano della mobilità umana in contesti migratori, e della produzione artistica partecipativa assieme a organizzazioni di base.

È curatrice presso Ceroinspiracion Arte + Residencias, spazio indipendente per l’arte a Quito e membro del gruppo di ricerca della FLACSO (Facultad latinoamericana de Ciencias Sociales – Ecuador) sulle bande giovanili di strada, dove ha coordinato l’area audiovisiva. È inoltre membro Membro del Parlamento Culturale Mediterraneo, promosso da Lovedifference – Michelangelo Pistoletto. Ha fatto parte del progetto Lettere di Donne (Cartas de Mujeres) UN Women, Quito, come coordinatrice artistica e documentaristica e nello stesso ruolo al Progetto Sarsan, favorendo l’avvicinamento all’ arte di bambini e ragazzi Rom, a Roma. Ha rappresentato l’Ecuador alla 54ma Biennale d’Arte di Venezia, 2011. E’ stata Vincitrice della Residenza Sur Antartida, ARTEA, Ecuador.

eventi dell'ospite

19

Ott
ORE 09:30

Sala Pietro da Cortona - Musei Capitolini

Piazza del Campidoglio, 1, Roma 00186

CONTATTI

Diplomacy
Festival della Diplomazia
© 2015 Comitato Festival della Diplomazia. All right reserved

Comitato Promotore Festival della Diplomazia
Via Carlo Botta, 17
00184 Roma
P.IVA: 11151201008
C.F.: 97617660580

T +39 06 77073160
F +39 06 77073168