Chi è

Presidente di BusinessEurope


Emma Marcegaglia

Emma Marcegaglia è una manager italiana, presidente di Business Europe e di Eni.

Si è laureata con lode in Economia Aziendale in Bocconi nel 1989. Durante gli anni universitari, trascorre un periodo di otto mesi negli Stati Uniti, dove frequenta il II anno del “Master in Business Administration” presso l’Università di New York, senza tuttavia conseguirlo.

Inizia subito a lavorare nel gruppo Marcegaglia dove da sempre la conduzione, la proprietà e il consiglio di amministrazione sono sotto la guida della famiglia. Nel gennaio 1990 il padre le chiede di seguire Albarella S.p.A., di cui il gruppo Marcegaglia ha acquistato il 100% delle azioni. Emma affianca la KTMG, la società di revisione che compie un’analisi della situazione aziendale di Albarella, la quale opera nel mercato del turismo e della gestione alberghiera e immobiliare. Con determinazione, a partire dal 1991, vara nuove strategie che riportano l’azienda in positivo e nel contempo migliorano la qualità del prodotto.

Emma Marcegaglia è inoltre presidente della Fondazione Areté Onlus per il sostegno dell’attività Vita-Salute San Raffaele, membro permanente del “Enterprise Policy Group – Professional Chamber” e del Comitato Esecutivo dell’Aspen Institute Italia. Ha ricoperto gli incarichi di vice presidente di Confindustria per l’Europa, presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, presidente dello YES (Young Entrepreneurs for Europe), vice presidente di Confindustria con deleghe all’energia e al coordinamento delle politiche industriali e ambientali.

Per il suo attivo impegno in Confindustria nel mese di marzo 2008 succede a Luca Cordero di Montezemolo alla presidenza: è la prima donna di sempre alla guida della Confederazione Generale dell’Industria Italiana. Nel 2013 viene nominata presidente di Business Europe, ente europeo che si occupa di favorire la crescita e la competitività al livello europeo. A metà del mese di aprile 2014 Marcegaglia viene nominata Presidente dell’ENI (Ente Nazionale Idrocarburi).

eventi dell'ospite

19

Ott
ORE 15:00

Associazione della Stampa Estera

Via dell'Umiltà 83/c, Roma 00187

CONTATTI

Diplomacy
Festival della Diplomazia
© 2015 Comitato Festival della Diplomazia. All right reserved

Comitato Promotore Festival della Diplomazia
Via Carlo Botta, 17
00184 Roma
P.IVA: 11151201008
C.F.: 97617660580

T +39 06 77073160
F +39 06 77073168