Chi è

Presidente Onorario Festival della Diplomazia


Aurelio Regina

Nato a Foggia nel 1963, si è laureato con lode in Scienze Politiche alla Libera Università degli Studi Sociali di Roma ed è stato assistente alla Cattedra di Metodi per la Risoluzione dei Conflitti Internazionali oltre che Assistente alla Cattedra di Strategia Globale presso la scuola di Guerra dell’Esercito e, nel 1986, presso le Nazioni Unite.

Nel 1988 entra in Procter & Gamble Italia dove raggiunge la posizione di Responsabile Comunicazione e Relazioni con le Istituzioni Pubbliche e Studi Legislativi e negli stessi anni consegue il Master in Scienza e Tecnica della Legislazione presso l’Istituto Superiore di Studi Legislativi oltre che un Master in Advanced Finance presso l’INSEAD di Fontainebleau. A soli 27 anni diventa il più giovane Dirigente d’azienda italiano. Lasciata la Procter and Gamble, entra in Philip Morris. Nel 1991 viene nominato Director Corporate Affairs Italia del Gruppo Philip Morris Companies e successivamente Managing Director di Philip Morris Corporate Services Inc., Filiale Italiana oltre che Managing Director Philip Morris srl, dove contribuisce in quegli anni all’enorme espansione del Gruppo in Italia operante a livello mondiale nei settori dell’alimentare e del tabacco.

È Presidente di Sistemi & Automazione SpA, azienda con sede a Milano, leader nella fornitura di servizi di alta tecnologia nei settori dell’automazione industriale e nella risoluzione di problematiche impiantistiche mediante l’utilizzo di metodi tecnologicamente più avanzati. È Consigliere di Amministrazione del Gruppo Editoriale Il Sole 24 Ore, di Valentino Fashion Group, Vicepresidente del Centro Studi Americani e membro del Board di Aspen Institute Italia. Da novembre 2009 è Vice Presidente esecutivo dell’OPCE – l’Associazione che riunisce le organizzazioni imprenditoriali delle principali capitali europee – con delega allo sviluppo e all’allargamento della rappresentanza.

Dal 2 maggio 2011 è Presidente di Confindustria Lazio, E’ anche Presidente di Unindustria con delega ad interim agli Affari sociali e Internazionalizzazione. È Presidente e azionista di Manifatture Sigaro Toscano, la società che produce il sigaro italiano più famoso al mondo ed è stato il promotore della cordata che ha permesso il ritorno in mani italiane del marchio storico del made in italy. Dal 2011 è Presidente della Fondazione Musica per Roma e Presidente dell’Agenzia Speciale per l’internazionalizzazione della Camera di Commercio di Roma a sostegno della competitività e dello sviluppo delle imprese sui mercati esteri. È Partner di Egon Zehnder International, la società leader mondiale nel settore dell’executive search di alta dirigenza e Presidente Credit Suisse Italy SpA, la società cui fanno capo le attività italiane di private banking e asset management del Gruppo Svizzero.

eventi dell'ospite

25

Ott
ORE 11:00

IED - Istituto Europeo di Design

Via Alcamo, 11, Roma 00182

Con registrazione
20

Ott
ORE 09:30

Università degli studi Guglielmo Marconi

Via Vittoria Colonna, 11, Roma 00193

Con registrazione
19

Ott
ORE 14:00

Associazione della Stampa Estera

Via dell'Umiltà 83/c, Roma 00187

CONTATTI

Diplomacy
Festival della Diplomazia
© 2015 Comitato Festival della Diplomazia. All right reserved

Comitato Promotore Festival della Diplomazia
Via Carlo Botta, 17
00184 Roma
P.IVA: 11151201008
C.F.: 97617660580

T +39 06 77073160
F +39 06 77073168