The strategy of sanctions: does it work?

20

Ott 2017

10:00 am –

Centro Studi Americani

Via Michelangelo Caetani, 32
00186Roma

Geopolitica ed Energia

L’evento si terrà in: English
Condividi l’evento
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

The strategy of sanctions: does it work?

Le sanzioni economiche sono un insieme di misure di restrizione o di blocco dei rapporti economici e commerciali da parte di più paesi verso un altro ritenuto colpevole di violazione del diritto internazionale. Il fondamento storico di queste misure, che mirano ad isolare completamente il paese colpevole, si trova negli antichi assedi medievali. Questi impedivano alla città circondata qualunque possibilità di rifornimento e contatto con l’esterno, mirando a stremarne gli abitanti, sia per la fame data l’impossibilità di approvvigionamenti, che da un punto di vista psicologico.
Ma come gli assedi non sempre avevano successo, così oggi le sanzioni non raggiungono spesso i risultati sperati. Recentemente l’ONU ha imposto diverse sanzioni contro la Corea del Nord, ma vista la quasi totale indifferenza al riguardo da parte di Pyongyang, c’è da chiedersi se siano un mezzo davvero utile a qualcosa oltre a dimostrare una ferma volontà morale.
Se si guarda al passato poi lo scenario non sembra incoraggiante: di certo, le sanzioni economiche nei confronti della Serbia nei primi anni ’90 non impedirono l’invasione della Bosnia e quelle contro Cuba non hanno funzionato con il regime di Castro. Anzi, la decisione del presidente Barack Obama di ripristinare le relazioni diplomatiche con il paese sta avendo più effetto.

È dunque un mezzo da abbandonare o possono funzionare anche quando ci sono vari interessi in gioco? Sono da rafforzare i poteri delle istituzioni che le impongono.

Condividi l’evento
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail
Michael Klare

Professor of Peace and World Security Studies, Hampshire College

Michele Valensise

Vicepresidente Astaldi S.p.A.

Marco Piredda

Vice President Eni - Direzione Affari Istituzionali - Responsabile Strategie e studi legislativi

Carlo Jean

Esperto di geopolitica e studi strategici

Alberto Saravalle

Professore di Diritto dell'Unione Europea, Università di Padova

CONTATTI

Diplomacy
Festival della Diplomazia
© 2015 Comitato Festival della Diplomazia. All right reserved

Comitato Promotore Festival della Diplomazia
Via Carlo Botta, 17
00184 Roma
P.IVA: 11151201008
C.F.: 97617660580

T +39 06 77073160
F +39 06 77073168