Strenghten rural electrification in SADC countries

25

Ott 2017

3:00 pm – 5:00 pm

Facoltà di Ingegneria – Università La Sapienza

Via Eudossiana, 18
00184Roma

Geopolitica ed Energia

L’evento si terrà in: English
Condividi l’evento
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Strenghten rural electrification in SADC countries

L’elettrificazione rurale comprende tutti gli investimenti e le misure per portare l’energia elettrica nelle zone rurali e remote. Nonostante i grandi progressi nel tasso di elettrificazione, dal 76% nel 1990 all’85% del 2012, l’accesso universale all’energia elettrica non è ancora universalmente garantito, in quanto 1,1 miliardo di persone rimangono senza accesso all’elettricità e ad un miliardo di persone manca l’accesso a servizi energetici avanzati.
Le zone meno elettrificate sono soprattutto l’Africa Subsahariana e quella sud-orientale. Tuttavia, grazie alla SADC (Southern African Development Community), l’Africa sud-orientale sta facendo diversi progressi in materia. La SADC è un’associazione che riunisce i paesi dell’Africa meridionale e si occupa di promuovere lo sviluppo sostenibile e la crescita economica. L’associazione ha contribuito a finanziare numerosi progetti per favorire l’elettrificazione di varie zone rurali, collaborando con l’ARE (Alliance for Rural Electrification, ente finanziato dalla commissione Europea per promuove l’elettrificazione nelle zone rurali). Insieme queste due realtà hanno realizzato numerosi progetti, come la realizzazione di pannelli fotovoltaici nella regione rurale Manyara della Tanzania, o le turbine eoliche che hanno garantito l’energia elettrica alla comunità Ditunga del Congo, permettendo così anche l’inaugurazione di una stazione radiofonica.
Il lavoro di organizzazioni come la SADC, unite all’aiuto delle istituzioni europee, dimostra che lo sviluppo sostenibile è possibile: continuando a procedere in questa direzione, il continente africano potrebbe diventare un modello nel prossimo futuro.
Condividi l’evento
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail
Andrea Micangeli

Università di Roma "La Sapienza"

Godfrey Magwenzi

Ambasciatore dello Zimbabwe

Willem Olthof

Capo Sezione ONU della Delegazione dell'Unione europea presso la Santa Sede, l'Ordine di Malta, le agenzie dell'ONU a Roma e la Repubblica di San Marino

Catia Tomasetti

Partner studio legale Bonelli Erede

Massimo Carnelos

Consigliere del Ministero degli Affari Esteri

Roberto Vigotti

Segretario Generale RES4Africa

CONTATTI

Diplomacy
Festival della Diplomazia
© 2015 Comitato Festival della Diplomazia. All right reserved

Comitato Promotore Festival della Diplomazia
Via Carlo Botta, 17
00184 Roma
P.IVA: 11151201008
C.F.: 97617660580

T +39 06 77073160
F +39 06 77073168