12 Giugno 2018

Diplomacy Challenge: candidature entro il 29 giugno

Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca promuove l’iniziativa didattica innovativa “Diplomacy Challenge”, un percorso integrato di formazione e simulazione di diplomazia internazionale del G20.

In occasione della nona edizione del Festival della Diplomazia, che si svolgerà a Roma dal 18 al 26 ottobre, Diplomacy Challenge è un progetto didattico e formativo che attraverso metodologie didattiche innovative intende promuovere la simulazione dell’azione diplomatica nell’ambito dei lavori di un G20. Lo scopo è quello di favorire l’apprendimento, da parte delle studentesse e degli studenti, delle tecniche di public speaking, negoziazione, public match (confronto pubblico).

L’iniziativa prevede due fasi:
– fase di formazione a distanza attraverso un videocorso e l’assistenza di un tutor, che ciascun docente referente delle scuole selezionate avrà cura di far seguire agli studenti;
– fase di diplomacy game con simulazioni di confronto pubblico (21-23 ottobre 2018) durante il Festival della Diplomazia di Roma, che si concluderà con l’assegnazione dello Young Diplomacy Award al team di studenti/ambasciatori vincitore.

Il Diplomacy Game prevede una simulazione dei lavori del G20 con l’assegnazione, tramite sorteggio, della rappresentanza di uno Stato ad ognuna delle scuole selezionate, che si confronteranno con le delegazioni degli altri Stati. Una Giuria, composta da diplomatici ed esperti, insieme ai voti assegnati dalle “delegazioni” dei rappresentanti degli Stati alle altre proposte, determinerà i vincitori.

Alle squadre vincitrici del Diplomacy Challenge (i cui premi verranno comunicati al termine dell’evento), sarà data la possibilità, attraverso la partecipazione ad altre esperienze formative e laboratoriali, di acquisire nuove conoscenze e competenze partecipando ad altre iniziative di livello internazionale.

La presentazione delle candidature delle scuole secondarie potrà avvenire entro le ore 15.00 del  29 giugno 2018. Per scaricare il bando cliccare qui.

Ultimi Post

CONTATTI

Diplomacy
Festival della Diplomazia
© 2015 Comitato Festival della Diplomazia. All right reserved

Comitato Promotore Festival della Diplomazia
Via Carlo Botta, 17
00184 Roma
P.IVA: 11151201008
C.F.: 97617660580

T +39 06 77073160
F +39 06 77073168